
Valorizzare scarti delle lavorazioni agroalimentari e vitivinicole per generare nuovi prodotti e nuova economia
La divisione Extra Alcoli nasce dall’esperienza di distillazione dei sottoprodotti della vinificazione, risalente agli anni Settanta.
Oggi, dagli scarti della lavorazione dell’uva, Caviro Extra estrae alcol di qualità di seconda generazione, a cui si aggiungono alcoli di prima generazione derivanti da cereali o melasso.
-
Sul Libro "Dalla Vigna alla vigna" di Caviro, pubblicato nel settembre 2023 (consultabile qui) si legge:
La capacità produttiva della divisione Caviro Extra Alcoli è la maggiore in Italia, con oltre 90 milioni di litri di alcol etilico prodotti ogni anno (tutti di origine agricola). Il sito di Faenza è dotato di diversi impianti di distillazione e di un moderno impianto di disidratazione a setacci molecolari. Per la sua distribuzione, Caviro Extra dispone di un deposito costiero presso il porto di Ravenna, attrezzato per carico e scarico di navi e treni.
L’alcol prodotto da Caviro Extra è polivalente e adatto a molti campi di applicazione, in relazione alle variazioni digradi e di purezza: c’è l’alcol neutro, usato per bevande alcoliche, aromi, acetificazione e conservazione di alimenti; l’alcol etilico, utilizzato nel settore farmaceutico come denaturante, solvente ed eterificante e, dopo un processo di denaturazione, anche per prodotti cosmetici come profumi o lacche per capelli; l’alcol denaturato, dal tradizionale colore rosa, di comune uso domestico.
di litri di alcol etilico
prodotti ogni anno
ambiti applicativi
dell'alcol prodotto
certificazioni
che attestano la qualità del prodotto e l’affidabilità del processo produttivo
2018
Caviro Extra è un'azienda circolare che recupera e valorizza i rifiuti delle filiere vitivinicola e agroalimentare per ottenere energia e prodotti nobili 100% bio-based. Nata dalla storica attività di distillazione del Gruppo Caviro, marchio storico riconosciuto nel settore per la sua competenza tecnologica nella bioraffinazione, oggi l'offerta di Caviro Extra spazia dai prodotti nobili, come l'alcol di seconda generazione, l'acido tartarico e gli estratti, ai fertilizzanti e alle energie rinnovabili.
