“Humus Jobs è un progetto di rete tra imprese del mondo del cibo. Nasce dalla volontà di creare una filiera del cibo equa e giusta, oltre che di qualità e di scarso impatto ambientale. La condivisione di risorse produttive, di manodopera, di progetti commerciali consente di connettersi, di abbattere i costi e di presentarsi al mercato come un soggetto innovativo che garantisce tutta la filiera del cibo”
Secondo il VI Rapporto agromafie e caporalato dell’Osservatorio Placido Rizzotto della Flai Cgil, nel 2021 sono stati circa 230mila i lavoratori irregolari nei campi; tra questi 55mila donne. Lo scenario riguarda principalmente le regioni del Sud Italia, soprattutto Puglia, Sicilia, Calabria, Campania, e Lazio, con tassi superiori al 40%, ma il Centro-Nord non è escluso da questo scenario, dove le percentuali sono tra il 20 e il 30%.
Humus Job è una piattaforma che ha come obiettivo quello di mettere in contatto domanda e offerta di lavoro in agricoltura e garantire contratti etici.
La rete Humus Job è formata da aziende agricole che condividono una cultura del rispetto dei diritti umani, del lavoro etico, del benessere animale e dell'ambiente. Le imprese aderenti hanno scelto la collaborazione come strumento per trasformare l'agricoltura, aumentando sostenibilità economica e competitività, e creando condizioni per un lavoro più regolare ed equo.
Per generare un cambiamento reale, la rete connette esigenze aziendali, diritti dei lavoratori, economie locali e sostenibilità. Le aziende sottoscrivono un contratto riconoscendosi nel Disciplinare del Lavoro sostenibile in agricoltura e scelgono tra diversi pacchetti di servizi: facilitazione, manodopera condivisa, marchio etico e sviluppi commerciali comuni.
Nel 2020 Humus Job ha lanciato una campagna di Equity Crowdfunding, coinvolgendo importanti player dell'economia solidale che hanno sostenuto il progetto. Questo ha permesso di creare la prima piattaforma di ricerca lavoro etico e il Contratto di Rete "Humus", strumento innovativo per unire le aziende agricole etiche.
Humus Job rilascia il marchio 100% ETICO alle imprese che dimostrano sostenibilità sociale e rispetto dei lavoratori, promuovendole attraverso social network, sito web e canali di commercializzazione equi.
50 aziende
5 regioni d’Italia
Aziende italiane iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio.
Limiti da considerare:
Scala e diffusione geografica limitata
Complessità burocratica e normativa
Impatto sistemico limitato
Dipendenza dai partner commerciali
Potenzialità:
Modello sistemico e integrato
Job Sharing Agricolo unico nel suogenere
Riduzione dei costi attraverso la condivisione
Integrazione e formazione
Piattaforma di matching innovativa
2018
Humus Job è una Rete d’impresa di aziende agricole etiche, formalizzata attraverso un contratto di rete nazionale e organizzata in gruppi territoriali. Le imprese aderenti condividono mezzi di produzione e trasformazione, strumenti, beni, attrezzi, immobili e mezzi di trasporto. Grazie alla Rete è possibile centralizzare gli acquisti e adottare sistemi di approvvigionamento comuni, condividere la manodopera e ampliare le opportunità di vendita attraverso linee commerciali comuni che riconoscono e valorizzano il contributo sociale e ambientale delle aziende. Attraverso la Rete vengono ridotti e ottimizzati alcuni costi, aumentando al contempo la competitività sul mercato e la sostenibilità sociale delle imprese coinvolte.