“Prendere e restituire deve essere la base delle relazioni tra le persone, le imprese e il nostro pianeta.”
Offrire un’alternativa valida di packaging per le spedizioni di prodotti fragili, che sia composta solo da materiali ecologici e con il minor spreco possibile di risorse.
L’imballaggio Nakpack nasce da un approccio progettuale improntato alla sottrazione: individuare ciò che può essere eliminato per ridurre l’impatto ambientale senza comprometterne la funzione protettiva.
Il sistema sostituisce completamente plastica, polistirolo e materiali eccedenti, privilegiando un design essenziale che impiega esclusivamente cartone riciclato e certificato Plastic Free®. Questa logica del “meno è più” si traduce in un imballaggio leggero, riciclabile al 100% e costruito con almeno il 70% di fibre seconde, contribuendo alla riduzione dell’uso di risorse vergini e delle emissioni di CO₂ associate alla produzione e al trasporto.
Progettato per favorire l’efficienza lungo l’intera filiera, Nakpack ottimizza gli spazi di stoccaggio, facilita il montaggio - 60 secondi per una confezione da sei bottiglie - e garantisce una notevole versatilità, adattandosi a numerosi formati, dalla Champagne alla Bordolese, dalla Borgognotta alla Renana fino ai modelli speciali. I test condotti con corrieri nazionali e internazionali confermano elevati standard di sicurezza per vino, olio, distillati e birra, dimostrando che un imballaggio ecologico può offrire prestazioni pari o superiori alle alternative tradizionali.
In linea con la crescente domanda dei consumatori — il 65% degli italiani richiede imballaggi ecologici — Nakpack rappresenta un esempio concreto di applicazione dei principi dell’economia circolare nel settore della logistica dei prodotti fragili: minimizzazione dei materiali, massima riciclabilità, estensione del ciclo di vita delle risorse e riduzione delle esternalità ambientali generate dalla distribuzione.
ore
di ricerca e sviluppo
bottiglie
spedite
crash test effettuati
secondo i più rigidi standard internazionali
2011
La Nakuru nasce nel 2011 con il sogno e l’obiettivo di migliorare il mondo nel settore degli imballaggi. Siamo una società prettamente di R&D che opera in un ambito di progressiva e costante transizione da un’economia lineare, basata sullo sfruttamento delle materie prime non rinnovabili, ad un’economia circolare, orientata alla sostenibilità dei processi e dei prodotti. Nel passaggio verso l’economia circolare ci occupiamo di consulenza, progettazione, produzione e commercio di prodotti innovativi ecosostenibili al fine di minimizzare l’impatto derivante dall’economia lineare.
