Pallet Noè

Reimpiego del PolyAl ricavato dal riciclo del Tetra Pak®

<< TUTTE LE PRATICHE
pratica circolare di

R8

Riciclare
citazione

“Siamo di fronte a una innovazione di processo e a un modello di business unici. Abbiamo finalmente chiuso il cerchio del riciclo dei cartoni per bevande creando, con i materiali recuperati, prodotti di alta qualità e dalle straordinarie prestazioni, sia per i prodotti in carta, sia per i nuovi pallet in plastica riciclata" (maggio 2023)

vedi progetto
sul web
sfide

- Concorrere a rendere sempre più sostenibile la logistica nel settore agrifood.

- Sviluppare un progetto di valorizzazione commerciale del PolYAl, un materiale composto da plastica e alluminio che si ottiene, insieme alla carta, dal riciclo del Tetra Pak®.

descrizione

Il Pallet Noè è un bancale creato con materia prima-seconda, conforme alla norma UNI 10667-16, derivante dalla lavorazione post-consumo 
del poliaccoppiato utilizzato per i cartoni delle bevande tipo Tetra Pak®. Possiede un brevetto per invenzione industriale.

Il processo di riciclo dei cartoni delle bevande tipo Tetra Pak® permette di recuperare la componente cellulosica (utilizzata per la produzione di carta riciclata), separandola dal polietilene e l’alluminio (PolyAl) che vengono trasformati in granuli (GranPlast) per la produzione del pallet.

L'impianto di produzione dei pallet, grande 3.000mq, utilizza un processo di stampaggio a iniezione a bassa pressione, utilizzando l'innovativa macchina un'innovativa macchina Roteax GMJ101, e ha la capacità di produrre fino a 250.000 pallet a base di PolyAl all'anno, di cui il 70% è riciclato.

Ogni pallet ha una garanzia di durata di 5 anni con 5 rotazioni anno.

Scheda tecnica del pallet:

  • Dimensioni: 80x120x15 H cm
  • Peso: 23 kg +/-5
  • Carico di lavoro max: 2.000kg (per pallet integri, a carico stabile e uniformemente distribuito, con temperatura di utilizzo tra i 5°C e i 35°C)
  • Etichettatura ambientale C/LDPE 90, contenuto di materiale riciclato maggiore del 95%
  • Riciclabile a fine vita
  • Facilmente lavabile e sanificabile, inattaccabile dalla ruggine, insensibile a variazioni di peso a contatto con l‘acqua
  • Dotato di bordini di contenimento ed accorgimenti tecnici per limitare lo scivolamento del carico costituito dalle casse in plastica CPR.
  • Etichettatura di tracciabilità Smart Label con TAG RFID, Bar code EAN128 e Data Matrix
risultati
Al 2025

250 mila

pallet

prodotti/anno

600 kg

legno

risparmiati/anno

100%

riciclabili

e rilavorabili per diventare nuovi pallet

attori coinvolti

Enti di gestione dei rifiuti a base cellulosica: Comieco e aziende municipalizzate

considerazioni di ricerca

Quale impronta di carbonio? Sarebbe interessante una comparazione con altri pallet prodotti con altra materia prima riciclata.

prosegui il viaggio

NewPal

nome esteso

NewPal

Le R messe in pratica
R8. Riciclare
sede

Sede legale: Via Verdi 8 – 40051 Malalbergo (BO) Sede operativa: Via Nazionale 3 – 44028 Gallo (FE)

anno di fondazione

2019

descrizione

Società a Direzione e Coordinamento CPR System sc (www.cprsystem.it) e partecipata dalla società Lucart SpA (www.lucartgroup.com), nata nel 2019 da un processo di ricerca avviato nel 2016, La missione è quella di offrire una soluzione eco-friendly e innovativa per il trasporto di merci, creando pallet efficienti e sicuri, utilizzando materie prime-seconde da riciclo di materiali di scarto. L'obiettico è quello di contribuire alla sostenibilità ambientale, attraverso la produzione di imballaggi progettati e realizzati allo scopo di garantire, per l’intero ciclo di vita, la transizione verso un’economia circolare coerente con la riduzione, il riuso e riciclo dei rifiuti.

contatti
info@newpal.it