"We’re motivated by a passion to protect our environment. Our already recycled, recyclable products will help to eliminate the insane levels of waste that exist in society today." (Paula Kendall, Commercial Manager)
- Ridurre l’impatto negativo delle bottiglie di vetro
La singola voce che, nella produzione di vino, impatta di più in termini di emissioni di CO2 è la produzione di vetro per bottiglie: da sola incide per il 24% delle emissioni totali, arrivando al 30% se si includono le voci dello smaltimento e del trasporto.
fonti
- Offrire ad un pubblico più ampio la possibilità di scegliere opzioni più ecologiche
Frugal Bottle, una bottiglia da 75 cl realizzata in cartone riciclato al 94%, che ha un'impronta di carbonio fino a sei volte inferiore a quella di una bottiglia di vetro e di oltre un terzo in meno rispetto a quella di una bottiglia prodotta con plastica riciclata. I liquidi sono contenuti da una stoffa specifica per alimenti, collocata all’interno dell'involucro in cartone.
Pesa solo 83 g, quindi cinque volte in meno di una bottiglia di vetro.
Un’altra caratteristica da non trascurare è il grado di riciclabilità, infatti, basta separare il rivestimento in plastica dalla bottiglia di carta e inserirlo nei rispettivi contenitori per poterlo riciclare. Questo rivestimento pesa solo 15 grammi, rispetto ai 64 grammi di una bottiglia di plastica riciclata.
La prima cantina ad adottarla e renderla famosa è stata "Cantina Goccia", situta a Perugia.
2020
Frugalpac è un'azienda clean tech con la missione globale di decarbonizzare l'industria alimentare e delle bevande con imballaggi in carta riciclata a basse emissioni di carbonio.