"Valorizziamo le biomasse e i residui agroindustriali come materie prime di alto valore, trasformandoli in nuovi materiali per la moda, l'arredamento, l'imballaggio, l'automotive e i trasporti." (vegea.com)


Wine Leather è una pelle 100% prodotta con fibre green e cruelty freesi: si ottiene con uno speciale trattamento delle fibre e degli oli contenuti nella vinaccia, una materia totalmente naturale, costituita dalle bucce, dai semi e dai raspi dell’uva derivanti dalla produzione vinicola. Il consumo di acqua è irrisorio rispetto a quello usato per produrre pelle di origine animale. Viene prodotta in Italia senza l’ausilio di solventi tossici per l’ambiente o la salute umana.
Secondo Greenme da 13 milioni di tonnellate di scarti di vinacce (quelli che si stima vengano prodotti annualmente dall'industria vitinìvinicola) si possono produrre 3 mld di metri quadrati di vegan leather.
Wine Leather è una delle pelli vegane della linea VEGEA®: si tratta di materiali innovativi caratterizzati da un elevato contenuto di materie prime vegetali, rinnovabili e riciclate come scarti d'uva, oli vegetali e fibre naturali provenienti dall'agricoltura. Il nome rappresenta la combinazione di Vegan-VEG e GEA-Mother Earth, che identifica la prossima generazione di alternative ai materiali completamente derivati dal petrolio e dagli animali.
2016
La società VEGEA è stata fondata a Milano nel 2016, con l'obiettivo di promuovere l'integrazione tra chimica e agricoltura attraverso lo sviluppo di nuovi prodotti ecosostenibili. Sviluppa alternative di origine vegetale ai materiali completamente sintetici e derivati dal petrolio. Facendo leva sull'utilizzo di risorse rinnovabili, in alternativa a quelle fossili non rinnovabili, i loro processi produttivi si basano su materie prime vegetali e riciclate.
